La scomparsa di una persona cara o la perdita di una relazione importante rappresentano passaggi cruciali nell’esistenza di un individuo, e spesso possono presentarsi anche nel corso di una psicoterapia. L’impatto di un lutto o di una perdita sull’equilibrio emotivo del paziente dipende da molteplici fattori, che hanno principalmente a che vedere con la sua struttura di personalità e con le risorse che egli ha a disposizione per affrontare e regolare le emozioni negative.
Quando si tratta di esperienze dolorose del passato, in particolare dell’infanzia, occorre analizzare in che modo tale esperienze hanno condizionato lo sviluppo emotivo del paziente, in che modo si sono inserite nella costruzione dei suoi schemi mentali e delle sue strategie relazionali.
Nel presente ogni individuo adotta comportamenti e atteggiamenti, nei confronti degli altri e di sé stesso, che sono anche il frutto di lutti e perdite del passato. In che misura e in che modo siano stati elaborati, e quanto invece siano rimasti irrisolti nel quadro psicologico del paziente, è un tema centrale della psicoterapia.