Cos’hanno in comune le seguenti affermazioni?

 

 

  • “Non voglio più avere attacchi di panico”
  • “Non riesco a dormire”
  • “Vorrei farmi rispettare di più dal mio capo”
  • “La mia relazione mi fa stare male”
  • “Non capisco che problemi ha mio figlio”
  • “Voglio un progetto per la mia vita”
  • “I ricordi del passato sono sempre presenti”
  • “Ho bisogno di lavorare con meno ansia”
  • “Ho paura di prendere l’aereo”
  • “Non riesco a comunicare come vorrei”

Sono dieci situazioni diverse: bisogni, paure, desideri. Sono tutte pressanti per chi le vive, persino urgenti in molti casi, e tutte vanno trattate con la stessa attenzione. Sono però diverse in alcune caratteristiche, perché talvolta abbiamo problemi concreti, specifici, che influenzano direttamente la nostra vita quotidiana, mentre in altri frangenti percepiamo emozioni più complesse.

 

Non sono differenze di valore, di importanza, bensì prospettive che nel corso dell’esperienza possono coesistere oppure presentarsi in momenti distinti.

 La psicoterapia cognitivo-comportamentale le affronta adottando un approccio uniforme: ogni richiesta merita di essere approfondita, ogni difficoltà è un tema che può essere posto al centro della terapia. Non esistono quindi problemi banali, definire un progetto personale a lungo termine o comprendere come organizzare le proprie giornate sono obiettivi di pari dignità che la psicoterapia permette di raggiungere.

Questo aspetto è fondamentale poiché la motivazione del paziente ad intraprendere un percorso psicologico viene spesso frenata dalla convinzione che le questioni pratiche non siano materia di un intervento professionale realmente possibile ed efficace; al contrario il benessere psicologico si fonda anche su elementi concreti e sulla capacità di integrarli coi bisogni più profondi. Se ci riferiamo agli esempi proposti all’inizio, comunicare meglio col capo consente di lavorare con maggior serenità e questo migliora l’umore generale, così che possiamo dedicare risorse mentali ed emotive alla costruzione di relazioni interpersonali soddisfacenti – coi figli, il partner, gli amici – ma allo stesso tempo si verifica il processo inverso, quando abbiamo buone relazioni funzioniamo meglio nelle attività di ogni giorno. 

La psicoterapia è uno strumento prezioso per trovare soluzioni a problematiche che partendo da contingenze e stati individuali diversi producono un impatto molto simile sui vissuti soggettivi del paziente; siano esse più articolate o più immediate, rispondano a condizioni stratificate dell’esistenza o ad urgenze per le quali trovare una risposta chiara e strutturata, la psicoterapia è in grado di intervenire.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni per intraprendere una psicoterapia può contattare il Dott. Gianluca Frazzoni Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale telefonando al numero 340/1874411 o scrivendo all’indirizzo email info@psicoterapiaemilano.it, e fissare un primo consulto gratuito presso uno degli studi di Milano.
Rate this post

Pin It on Pinterest

Share This