La personalità narcisista mostra alcune caratteristiche principali.

  1. Il narcisismo è l’esagerazione, o meglio la distorsione di un’esigenza naturale. Tutti gli esseri umani sentono il bisogno di avere una buona immagine di sé; tutti gli esseri umani vivono meglio se riescono a considerarsi degni, amabili, capaci. Il narcisista porta però questi bisogni a dominare gran parte della sua vita emotiva; in altre parole, la sua necessità di percepirsi in maniera positiva si trasforma nel tentativo di costruire una personalità grandiosa.
  2. Il Sé grandioso catalizza gran parte dei comportamenti del narcisista. Poiché lo scopo è apparire più intelligente, più affascinante, più abile delle altre persone, le azioni del narcisista, il suo modo di stare con gli altri, la sua maniera di interpretare le proprie esperienze convergono verso un’unica chiave di lettura, l’immagine grandiosa che il narcisista vuole rinforzare.
  3. Il narcisista ha bisogno di ricevere riconoscimento dagli altri. Il Sé grandioso infatti viene rinforzato non da una consapevolezza interna, ma da un riconoscimento esterno. Il narcisista si sente speciale e migliore degli altri se questi lodano le sue azioni, celebrano i risultati che egli riesce a raggiungere, sottolineano le caratteristiche eccellenti della sua personalità. Vi è quindi un legame diretto tra l’immagine grandiosa di sé e la disponibilità di conferme da ricercare nelle relazioni interpersonali.
  4. La personalità narcisista ha un’autostima bassa. Il narcisista cerca conferme dagli altri e si impegna con ostinazione per sostenere la propria capacità di emergere poiché questo serve a compensare un sentimento opposto. Il narcisista è preoccupato di risultare inadeguato, soffre talvolta di intensi complessi di inferiorità, e quando non trova conferma alle proprie aspirazioni eccezionali non accetta di possedere doti nella norma, venendo sopraffatto da un sentimento di incapacità.
  5. Il narcisista è concentrato su obiettivi concreti e fa fatica a provare piacere. Poiché lo scopo è dimostrare la propria eccellenza, la personalità narcisista insegue risultati tangibili che permettano di ottenere prestigio sociale, successo professionale, ricchezza economica o potere nei confronti delle altre persone. Il narcisista fa però fatica a comprendere cosa gli piace, cosa lo appassiona; le sue scelte sono guidate da un criterio di utilità, di importanza agli occhi degli altri invece che da una preferenza personale.
  6. In alcuni casi il narcisista non riesce a individuare il contenuto reale delle proprie aspirazioni. L’obiettivo è diventare unico e speciale ma il mezzo con cui raggiungere questo fine non è chiaro.
  7. Il narcisista sente poco le emozioni. Il suo timore inconsapevole è che le emozioni lo rendano debole o che mostrando la propria emotività egli possa essere giudicato negativamente. Il narcisista non è abituato a entrare in contatto con la sfera emotiva perciò non la conosce e non sa come gestirla. Questo lo induce a incrementare il distacco da essa.
  8. La personalità narcisista ha relazioni difficili. L’aspetto più problematico riguarda l’incapacità di sintonizzarsi coi bisogni e i desideri dell’altro e di condividere l’intimità emotiva di una relazione profonda. Il narcisista è concentrato esclusivamente sui propri scopi e non riesce a includere l’altra persona in una relazione dove ci sia spazio per le esigenze affettive ed emotive di entrambi. L’intimità inoltre lo fa sentire esposto al giudizio e al rifiuto.

 

Chi volesse ricevere maggiori informazioni per intraprendere una psicoterapia può contattare il Dott. Gianluca Frazzoni Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, chiamando il numero 340/1874411 o scrivendo all’indirizzo email info@psicoterapiaemilano.it, e fissare un primo consulto gratuito in uno degli studi di Milano.

 

 

 

4.3/5 - (6 votes)

Pin It on Pinterest

Share This