La scelta del partner
Un elemento che si riscontra nelle dipendenze affettive è la scelta di partner che presentano caratteristiche disfunzionali, con i quali il dipendente dà vita a relazioni che confermano i suoi vissuti e le sue aspettative negative riguardo ai legami affettivi.
In genere la scelta relazionale si orienta verso un partner autocentrato, poco empatico, sfuggente o non disponibile alla condivisione dell’intimità emotiva. Il dipendente affettivo prova nei suoi confronti un sentimento di insicurezza, precarietà, inadeguatezza che lo induce moltiplicare gli sforzi per compiacerlo, spinto dai sensi di colpa e dalla convinzione di essere responsabile dell’andamento disfunzionale della relazione.
Assecondando i bisogni del partner e accantonando i propri, il dipendente affettivo si assicura la vicinanza della persona che più di tutte lo tiene in scacco, ed entrambi in realtà sono attori di una dinamica nella quale i ruoli possono essere più sfaccettati di come appaiano. Ciascuno ha infatti bisogno dell’altro per perpetuare un circolo vizioso da cui non riesce a uscire.
Contatta lo Psicologo
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Corso Buenos Aires, 35, 20124 Milano MI
E-mail: info@psicoterapiaemilano.it
Tel. 340 1874411