Dieci consigli per affrontare il panico
- Pensate che le vostre sensazioni di paura e i sintomi fisici che avvertite sono l’amplificazione di una normale reazione del corpo in presenza di una situazione di stress.
- Tali sensazioni e reazioni fisiche sono spiacevoli ma non sono né pericolose né in alcun modo dannose. Non vi accadrà nulla di male.
- In situazioni ansiogene non alimentate le sensazioni negative con pensieri quali “Cosa accadrà?” e “A cosa mi porterà tutto questo?”.
- Concentratevi solo su quello che accade realmente intorno a voi e nel vostro corpo, non su quello che immaginate possa ancora succedere.
- Aspettate e date alla paura il tempo di passare. Non combattete contro la paura, non sfuggitela. Accettare la paura è l’unico modo per ridurla.
- Osservate come la paura diminuisce da sola quando non viene alimentata dai vostri pensieri.
- Pensate che la paura si può gestire, non eliminare. Esisterà sempre qualcosa che vi fa paura, ma col tempo sarà sempre meno invalidante.
- Tenete presente quali progressi avete già fatto nonostante le difficoltà. Pensate a come sarete soddisfatti quando anche stavolta sarete riusciti a fronteggiare la paura.
- Quando vi sentite meglio guardatevi intorno e programmate l’azione successiva.
- Quando vi sentite in grado di procedere, cercate di compiere l’azione successiva con calma e tranquillità, prendendovi il tempo che vi occorre.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni per intraprendere una terapia del panico può contattare il Dott. Gianluca Frazzoni Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e fissare un primo consulto gratuito in uno degli studi di Milano.